Riforma Della Cittadinanza
Residenza sul territorio italiano
Lo Studio Legale Dapei offre assistenza anche in caso di Acquisto della cittadinanza italiana per residenza sul territorio italiano ai sensi dell’art. 9 della L.91/92.
La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica:
- Allo straniero del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita, o che è nato nel territorio della Repubblica e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno tre anni, comunque fatto salvo quanto previsto dall’articolo 4, comma 1, lettera c);
- Allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio della Repubblica da almeno cinque anni successivamente alla adozione ;
- Allo straniero che ha prestato servizio, anche all’estero, per almeno cinque anni alle dipendenze dello Stato;
- Al cittadino di uno Stato membro delle Comunità europee se risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio della Repubblica;
- All’apolide che risiede legalmente da almeno cinque anni nel territorio della Repubblica;
- Allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica in possesso di certificati requisiti (in possesso di determinati requisiti: il richiedente deve avere redditi sufficienti al sostentamento, essere privo di precedenti penali, non essere in possesso di motivi contrari alla sicurezza dello Stato)
- Allo straniero quando questi abbia reso eminenti servizi all’Italia, ovvero quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato.
E’ richiesto il requisito della conoscenza della lingua italiana che dovrà essere non inferiore al livello B1 (vd. sopra).
Il termine massimo di conclusione dei procedimenti di concessione della cittadinanza italiana è di ventiquattro mesi prorogabili fino ad un massimo di trentasei mesi come previsto ai sensi dell’art. 4, co. 5 del D.L. 21 ottobre 2020, convertito con modifiche dalla L. 173/2020.
Riconosciuta leadership nella cittadinanza italiana Iure Sanguinis, con migliaia di discendenti assistiti in tutto il mondo grazie alle sentenze storiche ottenute presso la Corte di Cassazione.