La Nostra Storia
Lo Studio Legale Dapei, situato a Roma, è specializzato in ottenimento della cittadinanza italiana Jure Sanguinis, con esperienza ultra ventennale nella materia.
Il fondatore dello Studio Legale Dapei, l’Avv. Enrico DAPEI, è colui che ha ottenuto, vincendo due giudizi, le due storiche sentenze della corte suprema di cassazione a sezioni unite n.4466/09 e n.4467/09 che hanno rinnovato la materia della cittadinanza italiana iure sanguinis e sono ormai parte fondamentale della giurisprudenza.
Tali sentenze hanno riconosciuto la cittadinanza italiana alle donne che l’avevano perduta per essersi sposate con cittadino straniero prima del 01/01/1948 e, di conseguenza, grazie all’attività dello Studio Legale Dapei decine di migliaia di loro discendenti hanno ottenuto la cittadinanza italiana che, fino a quel momento, era loro negata.
L’Avv. Enrico DAPEI è stato citato nel manuale «Disciplina della cittadinanza italiana e donne cittadine una discriminazione mai terminata», Marco Mellone, (Editoriale Scientifica, 2023) come il primo ad aver ottenuto la dichiarazione di cittadinanza italiana per discendenza femminile prima del 1948 e come un referente in materia.
L’Avv. Clotilde Alice Marie DAPEI e l’Avv. Nicoletta MERCATI proseguono, attualmente, con la collaborazione dell’ Avv. Andrea PIACENTINI e dell’Avv. Lucia Margherita ROSSI e dell’intero Studio legale, l’attività dell’Avv. Enrico DAPEI sul piano internazionale (per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis) rivolgendosi, principalmente, al Medio Oriente: Libano, Turchia, Siria, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Arabia Saudita, Egitto ma anche a tutti quei paesi in cui sono presenti numerose comunità di discendenti di cittadini italiani, quali Stati Uniti d’America, Brasile, Argentina, Canada e Australia.